Monday, May 07, 2012

Cinque Domande all'Autore - Parte II

[Per la Prima Parte, leggete qui]  

Quali sono le tue influenze, sia letterarie che musicali e cinematografiche?

Di Irvin David Yalom ho letto diversi testi, sia accademici che fiction. È un esistenzialista, ed io sposo molte delle sue idee e teorie. Mi ha di certo influenzato aiutandomi ad elaborare il lutto, ed a trovare dei nuovi significati che poi mi hanno anche permesso di trovare il coraggio di abbandonare la “comfort zone”. 
Poi c’è un altro psicoterapeuta che mi ha molto influenzato con i suoi testi, ed è Alexander Lowen, il quale mi ha fatto imparare ad osservare, ed usare, il corpo in maniera diversa. 
Ho un debole per le poesie di Pablo Neruda, (ma non ne so recitare neanche una), mi piace leggere Kahil Gibran e Carl Gustav Jung, ed amo leggere i testi di psicologia esoterica di Thorwald Dethlefsen e di antroposofia di Rudolf Steiner. Poi c’è tanto altro, sono infatti un lettore avido e leggo costantemente di tutto, ma come disse Albert Einstein "The secret to creativity is knowing how to hide your sources".  


La musica, inizialmente, era quella degli anni settanta-ottanta. Battiato, Giuni Russo, Mina, la Oxa, Vasco sicuramente, Michael Jackson, Madonna. Dopo sono arrivati nella mia vita il Rock, tipo i Nirvana, ma forse la cosa più devastante per la mia mente, in senso positivo ovviamente, è stata la post punk, che io ho avuto modo di conoscere negli anni novanta grazie a delle belle amicizie: The Cure, i Pixies, The Jesus and Mary Chain, i Violent Femmes, ed i Joy Division tanto per intenderci. 
Poi invece è arrivata l’influenza della musica elettronica. Il trance, forse, è il genere che mi piace ascoltare di più quando mi alleno.
Goran Bregovic, invece, fa parte di un recente passato e del presente, e visto che Renata ogni sera suona il piano, amo Debussy, Chopin, Rubinstein e molti altri. 
Emir Kustirica è uno dei miei registi preferiti, amo i documentari della BBC e la voce, il commento, ed il lavoro di David Attenborough. Ultimamente mi ha impressionato il film di Luca Guadagnino, I am love. Mi piacciono molto Almodóvar, Amenábar, Alejandro González Iñárritu, e Gabriele Salvatores. 


[Seguirà Parte III]

Sono Io, La Tua Aria è disponibile su Amazon.it e Amazon.co.uk

No comments: