Sunday, May 13, 2012

Cinque Domande all'Autore - Parte IV


Qual e’ stata l’ispirazione per SILTA?

Mi succede spesso d’essere invitato da un mio caro amico in barca a vela. Lui è uno skipper quotato, anche mio parente, perché il cugino della mia compagna. Simone è sempre stato decisivo nel mio percorso e nel decretare il mio destino. Non so se ringraziarlo o mandarlo a quel paese. 

Simone mi chiama e mi chiede se mi andrebbe di volare in Grecia ed aiutarlo a trasferire una barca a vela da Corfù alla Sicilia. Avere un parente ed amico così è una fortuna inestimabile; infatti dopo tre giorni mi trovavo al timone in mezzo allo Ionio, mentre lo skipper e Salvatore, l’altro amico nostro, preparavano la cena cucinando del pesce appena pescato. Accadde che, esattamente come mi capitava su quella bicicletta trent’anni prima, iniziai a sentirmi rapito da questa storia che mi esplodeva dentro. Come puoi ben vedere nulla è un caso, ma tutto sembra essere collegato. Iniziai a scrivere sul mio Iphone tutto quello che mi veniva in mente, imbastendo così una trama, e dopo un anno riuscii a pubblicare. Di base, c’era la necessità di comprendere il mondo femminile per poter avere un rapporto migliore con la mia compagna.


Inoltre, l’ambiente nel quale ho vissuto, mi ha spinto a creare questa donna dell’est. Vivo a Cambridge dal 1997, ed ho incontrato e fatto amicizia con tantissime persone provenienti dall’Europa ex-comunista. È stato quindi naturale per me, creare un personaggio così forte come Beatrise. 


Il luogo in cui vivo è ideale per intervistare gente comune proveniente da ogni angolo del mondo. Di solito faccio moltissime domande, comunico con tutti, e questo è un grande vantaggio; sono le persone che vivono lontano da casa quelle più propense a svelare i dettagli della propria vita, personalità, e nel caso di ‘Sono io, la tua aria’, del passato sotto il regime comunista. 

Sono Io, La Tua Aria è disponibile su Amazon.it e Amazon.co.uk e recensito su questo blog.

No comments: